Metodologia del corso
Corso in modalità e-learning, che potrà essere fruito online in modalità asincrona (in qualsiasi momento del giorno, 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana).
Destinatari
Tutti i Lavoratori e le Lavoratrici che devono ricevere un'adeguata informazione sulla prevenzione dal rischio biologico causato da virus e sui rischi specifici ai sensi dell'articolo 36 del Decreto Legislativo n. 81 del 2008.
Questo corso NON costituisce Formazione Specifica ai sensi dell'articolo 37 come prevista dall'Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025.
Perché questo corso online in e-Learning La mia protezione dal virus - 30 minuti
Tutti i Lavoratori, ai sensi dell'articolo 36 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, devono ricevere a cura del proprio Datore di lavoro un'adeguata informazione.
L'informazione è il complesso delle attività dirette a fornire conoscenze utili all'identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi in ambiente di lavoro (articolo 2, comma 1, lettera bb, Decreto Legislativo n. 81 del 2008).
L'informazione deve quindi riguardare:
- i rischi per la salute e sicurezza sul lavoro connessi alla attività della impresa in generale e i rischi specifici cui è esposto in relazione all'attività svolta;
- le misure e le attività di protezione e prevenzione adottate, le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia, compresi i nominativi del Responsabile e degli Addetti del Servizio di prevenzione e protezione, del Medico competente e le procedure di Primo Soccorso, lotta antincendio ed evacuazione.
L'informazione è complementare alla formazione in materia di salute e sicurezza prevista dall'articolo 37 del Decreto Legislativo 81 del 2008 e definita dall'Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025.
Le modalità e la durata di erogazione della informazione non sono invece definite dalla normativa attuale: può essere scelto qualsiasi metodo purché sia adeguata a rischi connessi alla attività svolta.
Obiettivo di questo corso è quindi di fornire l'informazione adeguata per comprendere, inquadrare e, successivamente, tenere sotto controllo e contrastare il rischio biologico causato da un virus.
Sono fornite indicazioni di sicurezza circa le misure di igiene generale e l'impiego corretto delle mascherine, dei facciali filtranti e dei guanti.
Riferimenti normativi
Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, articolo 36.
Programma del corso online in e-Learning La mia protezione dal virus - 30 minuti
- Il virus e la mia protezione
- Dispositivi di protezione dal rischio biologico
Docenti del corso online in e-Learning La mia protezione dal virus - 30 minuti
Debora RUSSI
Si occupa di sviluppo delle risorse umane con una consolidata esperienza nella progettazione ed erogazione di percorsi formativi in ambito Salute e Sicurezza sul lavoro. È esperta in salute muscolare e ha sviluppato soluzioni innovative per la prevenzione e la promozione del benessere muscolo-scheletrico nei contesti aziendali. È ideatrice del sistema PARC, un approccio integrato che valorizza il benessere fisico come leva strategica per migliorare sicurezza, produttività e qualità della vita lavorativa.
Sabrina TERRAROLI
Laureata in Scienze dell'Educazione e in Scienze Psicologiche e Sociali del Lavoro, ricopre da anni il ruolo di H&S Specialist, Responsabile dei Sistemi Ambiente e Sicurezza, e Internal Auditor per gli standard ISO 45001 e 9001. Lavora in un grande Gruppo del settore Vigilanza Privata ed è anche libera professionista, RSPP e formatrice aziendale in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro, con un approccio integrato tra organizzazione, prevenzione e benessere.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'accertamento dell'apprendimento è svolto tramite il superamento di un test telematico obbligatorio a domande chiuse con correzione automatica al termine del corso. Il test visualizza domande estratte casualmente da un archivio, diverse ed esposte in modo casuale per ogni tentativo di superamento del test. Le risposte di ogni domanda sono visualizzate in ordine casuale. Il superamento del test avviene con almeno l'80% delle risposte corrette.
La valutazione di efficacia complessiva del corso è espressa dal voto del test.
Al termine del corso è obbligatoria la compilazione di un questionario di gradimento affinché l'utente possa esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso fruito.
Periodo di validità
I corsi e-learning prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto.
Attestato
Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell'avvenuta informazione.
Soggetto formatore

[SF-NOME-PROD]
Responsabile del progetto formativo: [SF-RESPSCI-PROD]